Visto l’art. 18 della Legge n. 240 del 30 dicembre 2010
Richiamato il Regolamento per l’istituzione di borse studio per attività di ricerca post-laurea ai sensi dell’art. 18 della Legge n.240 del 30 dicembre 2010 emanato con D.R. n.136 del 05 febbraio 2020 e ss.mm.ii
Richiamata la delibera della Giunta di Dipartimento del 27/02/2025 relativa all’attivazione di n. 1 borsa/borse di ricerca
Richiamato che è stata verificata la copertura finanziaria sui fondi del progetto di ricerca "Finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 Istruzione e ricerca – Componente 2 Dalla ricerca all’impresa - Investimento Investimento 1.3 , Avviso D.D. 341 del 15/03/2022, dal titolo: Future Artificial Intelligence Research, codice proposta PE0000013 - CUP J33C22002830006"
il Direttore del Dipartimento/Struttura di DIPARTIMENTO DI MATEMATICA
invita a sottoporre candidature per n.1 borsa/borse di ricerca della durata di mesi 8 sul tema:
Titolo:
"Large language models e dati sintetici per la teoria dei numeri"
Tutor: GABRIELE SICURO
Durata: 8 mesi
Decorrenza massima: 01/05/2025
SSD: MATH-04/A
Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al vigente Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca e alla normativa nazionale in materia.
L’intelligenza artificiale sta trasformando profondamente il nostro mondo, in un processo che ricorda la rivoluzione industriale. Al centro di questa trasformazione ci sono i modelli linguistici avanzati (Large Language Models, LLMs) che, grazie all’uso di database sintetici, stanno rivoluzionando il modo in cui affrontiamo problemi complessi e generiamo nuova conoscenza. Questa combinazione innovativa rappresenta un punto di svolta senza precedenti, capace di produrre risultati che non provengono dal cervello biologico umano o animale, ma da sistemi computazionali avanzati. Esempi di questo impatto straordinario includono l’elaborazione del linguaggio naturale e molte altre applicazioni. Negli ultimi anni, l’IA basata su LLM e dati sintetici ha mostrato il suo straordinario potenziale anche nella scoperta matematica. In problemi complessi, come la classificazione delle curve algebriche, alcune congetture individuate grazie all’IA sono state successivamente dimostrate da matematici umani, sottolineando il ruolo cruciale di queste tecnologie nell’accelerare il progresso scientifico. Questo progetto ha come obiettivo il miglioramento delle nostre attuali capacità di fattorizzazione dei numeri interi nei loro fattori primi, una sfida che tocca sia la struttura teorica della teoria dei numeri che le sue numerose applicazioni pratiche. La sua rilevanza risiede nel valore della scoperta e della verifica di primi estremamente grandi, compiti che rimangono computazionalmente molto complessi. La metodologia proposta combina tecniche avanzate di elaborazione del linguaggio naturale con macchine di Boltzmann, modellizzazione matematica e l’uso di dati sintetici per aumentare velocità e accuratezza nell’identificazione dei numeri primi. Questo progetto mira a sviluppare un quadro di ricerca robusto e scalabile, capace non solo di far progredire la teoria dei numeri primi, ma anche di dimostrare l’impatto trasformativo dell’intelligenza artificiale nella scoperta matematica. Le attività previste ai fini del progetto comprendono la generazione del database e l’addestramento del LLM. La metodologia proposta combina tecniche avanzate di elaborazione del linguaggio naturale con macchine di Boltzmann, modellizzazione matematica e l’uso di dati sintetici per aumentare velocità e accuratezza nell’identificazione dei numeri primi. Questo progetto mira a sviluppare un quadro di ricerca robusto e scalabile, capace non solo di far progredire la teoria dei numeri primi, ma anche di dimostrare l’impatto trasformativo dell’intelligenza artificiale nella scoperta matematica. Le attività previste ai fini del progetto comprendono la generazione del database e l’addestramento del LLM. Il candidato ideale per il progetto proposto possiede una formazione solida sia nelle scienze dure che nella programmazione e nella tecnologia dei modelli transformers e LLMs.
L’importo della borsa è pari a € 16.000,00 ed è sottoposto al regime fiscale e previdenziale previsto dalla legge. L’importo erogato è da ritenersi comprensivo di ogni eventuale costo legato all’espletamento dell’attività di ricerca prevista dal progetto.
Il premio della polizza infortuni viene trattenuto dalla prima rata della borsa in corso al momento dell’emanazione del bando.
Le candidature potranno essere presentate secondo le seguenti modalità:
..........................................................
Le borse non sono cumulabili:
Il borsista è tenuto a dichiarare, sotto la propria responsabilità, l’inesistenza di cumuli o incompatibilità e a comunicarne tempestivamente l’eventuale sopravvenienza.
Il borsista in sede di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione è tenuto a dichiarare di essere stato beneficiario di eventuali precedenti borse di ricerca presso codesto Ateneo.
Il borsista può svolgere attività di lavoro autonomo, previa comunicazione scritta alla Struttura che eroga la borsa e a condizione che tale attività sia dichiarata dalla Struttura stessa compatibile con l'esercizio dell'attività di ricerca, non comporti conflitto d' interessi con la specifica attività di ricerca svolta dal titolare della borsa e non rechi pregiudizio all'Ateneo in relazione alla attività svolta.
La Borsa di studio per attività di ricerca post-laurea non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non dà luogo a diritti in ordine all'accesso ai ruoli delle Università
I candidati devono presentare:
La selezione delle candidature viene effettuata da una Commissione esaminatrice, nominata ai sensi del Regolamento borse di ricerca per l’attivazione delle borse di ricerca art. 7.
La selezione avviene attraverso la valutazione dei titoli e dei curriculum presentati da ciascun candidato, con l’attribuzione del relativo punteggio, e da un successivo colloquio volto ad accertare l’attitudine del candidato allo svolgimento della tematica di ricerca oggetto della borsa.
La Commissione esaminatrice prima di procedere alla valutazione stabilisce il punteggio complessivo da attribuire che, in ogni caso, non potrà essere superiore a 100 punti.
I punteggi verranno attribuiti come segue:
a) curriculum vitae e titoli di merito dei candidati : fino ad un massimo di 50 punti così suddivisi:
- voto di laurea Max punti 30
- tesi di laurea su argomento inerente al bando Max punti 20.
Il punteggio minimo per l'ammissione al colloquio è di 25 punti.
b) colloquio fino ad un massimo di 50 punti.
Saranno considerati idonei i candidati che avranno totalizzato un minimo di 70 punti complessivi, sia valutazione titoli che colloquio.
Espletata la valutazione dei titoli e del curriculum, il cui esito è comunicato direttamente agli interessati, la Commissione procede allo svolgimento del colloquio volto ad accertare l’attitudine del candidato allo svolgimento della tematica di ricerca oggetto dell’attribuzione della borsa.
La data e la sede di convocazione per il colloquio sono comunicati direttamente agli interessati.
Tale graduatoria di idonei sarà valida fino ad un massimo di un anno e potrà essere utilizzata esclusivamente per le medesime esigenze di ricerca indicate nel bando di selezione.
Ricevuti gli atti relativi alla selezione, il Direttore della Struttura la approva con proprio provvedimento.
Il nominativo o il codice identificativo del vincitore della borsa di ricerca e la graduatoria degli idonei, verranno comunicati direttamente agli interessati, entro il giorno 28/04/2025.
tramite comunicazione scritta. Entro il 30/04/2025 il vincitore dovrà consegnare alla Struttura, secondo le modalità comunicate contestualmente all'invio della graduatoria, la dichiarazione di accettazione della borsa.
La sottoscrizione della dichiarazione di accettazione della borsa da parte del vincitore deve avvenire entro il termine stabilito nel provvedimento del Direttore e implica l’accettazione senza riserve delle condizioni del bando di selezione e dei regolamenti di Ateneo. La mancata accettazione entro i termini previsti comporta l’automatica decadenza secondo quanto previsto dall’art. 8 del Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca per attività di ricerca post – laurea. Implica altresì la dichiarazione, sotto la propria responsabilità, di non incorrere nei divieti e nelle incompatibilità previsti dal bando e dal Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca dell’Università di Bologna.La graduatoria sarà utilizzata secondo l’ordine in cui è formulata e, in caso di rinuncia o di mancata accettazione nei termini comunicati dalla Struttura del vincitore, o di cessazione anticipata della borsa, questa potrà essere assegnata ad altro candidato. In tal caso, dovrà comunque essere seguito l’ordine della graduatoria finale di merito, secondo quanto previsto dal Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca per attività di ricerca post – laurea (art. 7).
La sottoscrizione della dichiarazione di accettazione della borsa da parte del vincitore deve avvenire entro il termine stabilito nel bando ed implica l’accettazione senza riserve delle condizioni del bando di selezione e dei regolamenti di Ateneo. La mancata accettazione entro i termini previsti comporta l’automatica decadenza secondo quanto previsto dall’art. 8 del Regolamento borse di ricerca. Implica altresì la dichiarazione, sotto la propria responsabilità, di non incorrere nei divieti e nelle incompatibilità previsti dal bando e dal Regolamento borse di ricerca. La graduatoria sarà utilizzata secondo l’ordine in cui è formulata e, in caso di rinuncia o di mancata accettazione nei termini comunicati dalla Struttura del vincitore, o di cessazione anticipata della borsa, questa potrà essere assegnata ad altro candidato. In tal caso, dovrà comunque essere seguito l’ordine della graduatoria finale di merito, secondo quanto previsto dal Regolamento borse di ricerca (art. 7).
Il titolare della borsa è tenuto a svolgere l'attività di ricerca cui essa è finalizzata attenendosi al programma formativo predisposto dal tutor e sotto la sua supervisione.Si rimanda a quanto previsto dall’articolo 9 del Regolamento borse di ricerca.
Ai sensi di quanto disposto dall'art. 5 della Legge n. 241 del 07 agosto 1990 e ss.mm.ii.., il responsabile del procedimento amministrativo della presente selezione è Dott.ssa Daria Zizzola
Viene espressamente riconosciuta in capo al Tutor ai sensi dell’attuale Regolamento:
Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), si informano i candidati che il trattamento dei dati personali da essi forniti in sede di partecipazione al concorso o comunque acquisiti a tal fine dall’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna è finalizzato unicamente all'espletamento delle attività concorsuali ed avverrà a cura delle persone preposte al procedimento concorsuale, anche da parte della commissione esaminatrice, presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, con l'utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi. Il conferimento di tali dati è necessario per verificare i requisiti di partecipazione e il possesso di titoli e la loro mancata indicazione può precludere tale verifica. Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del citato Regolamento 2016/679, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, nonché di opporsi al loro trattamento, rivolgendo le richieste all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna all’indirizzo privacy@unibo.it.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Il titolare del trattamento dei dati è l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (sede legale: via Zamboni n. 33, 40126 - Bologna, Italia; e-mail: privacy@unibo.it; PEC: scriviunibo@pec.unibo.it).
I dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati personali sono: sede legale: via Zamboni n. 33, 40126 - Bologna, Italia; e-mail: dpo@unibo.it; PEC: scriviunibo@pec.unibo.it.
Per maggiori informazioni si prega di consultare l’apposita informativa, pubblicata al sito www.unibo.it/privacy